Videocorso Tecniche di sviluppo Raw per la fotografia di paesaggio

Anteprima Videocorso Tecniche di Sviluppo Raw
titolo videocorso tecniche di sviluppo raw

Un corso che parte dall’analisi del file RAW, perché questo è il vero protagonista!

Tutor

Luca Gino

Prezzo di listino

129 €

Prezzo Scontato

49 € Prezzo di lancio!

solo fino al 15/09/2024

Videocorso di sviluppo RAW "Tecniche di sviluppo RAW per la fotografia di paesaggio

Descrizione

Per la buona riuscita di una fotografia di paesaggio sono necessari una serie di passaggi fondamentali:

  • Si comincia con la pianificazione che comprende lo studio della Location delle previsioni metereologiche, la previsione delle condizioni di luce che possiamo trovare
  • La fase di scatto che per un fotografo di paesaggio è indubbiamente la più appagante, Viviamo l’attimo, il luogo, assaporiamo le sensazioni trasmesse dall’ambiente ( il vento i profumi i rumori…) siamo nel massimo della concentrazione cercando di interpretare e sfruttare al meglio la situazione

In questa fase viene fuori tutta l’abilità tecnica del fotografo che nei pochi momenti che abbiamo a disposizione dobbiamo compiere tutta una serie di scelte (l’inquadratura e la composizione, la messa a fuoco, l’esposizione….)

  • Poi torniamo a casa si passiamo inevitabilmente per la postproduzione che possiamo dividere in 2 fasi
    • Lo sviluppo del file Raw
    • La finalizzazione in Photoshop

Ed è proprio qui che possiamo e dobbiamo fare la differenza

In questa fase che soprattutto all’inizio mette in difficoltà, perché occorre conoscere programmi non semplici e per molti si rivela una fase noiosa visto che bisogna stare seduti e chiusi in una stanza…. Meglio uscire e scattare!!
In più si può rivelare frustrante soprattutto quando non si arriva ai risultati che ci eravamo immaginati

Spesso infatti capita di avere un’idea, di immaginarsi l’immagine finita ma poi non si riesce a realizzarle, non si sa come fare e si prova a muovere cursori a caso per vedere cosa capita, alle volte capita anche di fare regolazioni contrastanti tra loro, oppure troppo esagerate che vanno a creare artefatti e aloni… e il peggio è che anche se ci si accorge della loro presenza non si riesce ad eliminarli perché non si ha ben chiaro cosa li abbia causati.

Questo può succedere perché abbiamo visto qualche tutorial che spiegava come funzionavano i programmi o qualche semplice esempio di sviluppo, oppure perché stiamo cercando la nostra strada in autonomia.
Non c’è nulla di sbagliato in tutto questo è naturale che capiti e fa parte di un percorso di apprendimento

Io stesso ho seguito questa strada e ho imparato dai miei errori… ed è stato un percorso lungo e impegnativo, ci sono state immagini che mi hanno dato parecchie soddisfazioni ma poi subito dopo immagini che sapevo avere del potenziale ma non ne riuscivo a venire a capo…

La buona notizia in tutto questo è che alla fine è davvero più semplice di quanto sembra! Una volta capito quali sono le cose importanti e strutturato un metodo di lavoro la strada è solo in discesa e non resta che dar libero sfogo alla creatività!

Più di 7 ore di corso diviso in 28 lezioni
+
8 esempi di sviluppo completo
+
tutti i file raw originali utilizzati durante il corso
+
aggiornamenti gratuiti per sempre
+
Visibile in streaming tutte le volte che vuoi, per sempre e su qualsiasi dispositivo

Spessissimo ricevo richieste di aiuto per imparare ad utilizzare Photoshop, e ancora più spesso mi sono sentito dire “Tanto io scatto in JPG perché non ho voglia di passare ore davanti al pc”

La mia risposta è sempre la stessa: Ma perché ore bastano pochi minuti! E… Ma sei sicuro di Aver bisogno di Photoshop? Secondo me non ti serve…

Intendiamoci…. Photoshop è fondamentale ci mancherebbe, non potrei vivere senza, fa fare un salto incredibile ad una fotografia, ed è pure normale finire per passarci ore davanti a sistemare ogni piccolo dettaglio di un’immagine.
Ma si tratta di un software talmente versatile e potente che per padroneggiarlo diventa inevitabile un grandissimo dispendio di energie e di tempo, occorre studiare, provare e riprovare e soprattutto prima di arrivare li bisogna passare per la fase precedente…

La prima cosa da fare è sempre aprire il file raw e svilupparlo!

E i moderni strumenti di sviluppo come Adobe Ligtroom Classic o Adobe Camera Raw ( proprio quelli che utilizzeremo in questo corso) sono diventati talmente potenti e ricchi di funzionalità da permettere di ottenere risultati incredibili, talmente buoni da rendere Photoshop un lusso del quale molti potrebbero decidere di non aver bisogno…

E la buona notizia è sempre quella di prima: è più facile di quanto sembra! E Lightroom e Camera RAW, contrariamente a Photoshop, sono talmente intuitivi che si impara ad usarmi in un attimo!

I primissimi minuti dopo l'apertura del file RAW sono fondamentali per la buona riuscita della fotografia

Una delle cose più importante che ho imparato in 15 anni di scatti e postproduzione è che nella fase di postproduzione i primi passaggi sono fondamentali!

Nei primissimi minuti dopo aver aperto un file RAW dobbiamo operare delle scelte che possono fare la fortuna di un’immagine rendendola spettacolare o distruggerla completamente.

Ed è proprio in questa fase, nello sviluppo del RAW che dobbiamo fare le scelte giuste!

Non dobbiamo muovere cursori a caso sperando che ci vada bene

Occorre invece fermarsi, osservare l’immagine iniziale e analizzarne gli aspetti fondamentali come la composizione, il soggetto, la luce… e ancora l’esposizione è corretta? Cosa ci dice l’istogramma? Quali sono i difetti dell’immagine e i pregi?

Solo rispondendo a tutte queste domande possiamo davvero fare le scelte giuste! E far cambiare faccia alla nostra immagine trasformandola in una foto di grande impatto!

Per questo motivo dopo averlo sperimentato per 3 anni come corso LIVE ho ideato e realizzato il videocorso “TECNICHE DI SVILUPPO RAW PER LA FOTOGRAFIA DI PAESAGGIO”, in 28 video e più di 7 ore di lezione vi spiegherò il mio modo di approcciare e sviluppare i file RAW

La maggior parte dei corsi e dei video spiegano come funzionano gli strumenti lasciando poi all’utente il compito di applicarli alle immagini, l’approccio di questo videocorso è completamente diverso!

Non si tratta di un corso che spiega i software di sviluppo ma di un corso che parte dall’analisi del file RAW, perché questo è il protagonista! E dopo averlo interpretato vi guiderà verso la sua ottimizzazione con lo scopo di ottenere una fotografia di paesaggio di grande impatto e tecnicamente corretta.

Vi fornirò un metodo di lavoro e vi spiegherò in che modo portarlo avanti grazie agli strumenti di Adobe Lightroom Classic o di Adobe Camera Raw.

UN CORSO DI SVILUPPO DEDICATO ALLA
FOTOGRAFIA DI PAESAGGIO CHE
PARTE DALL'ANALISI DEL FILE RAW
E VI GUIDERÀ NELLA REALIZZAZIONE
DI UN'IMMAGINE DI GRANDE IMPATTO

MA COME È STRUTTURATO IL CORSO E QUALI SARANNO GLI ARGOMENTI TRATTATI???

Ecco la risposta! Dopo una breve introduzione vedrete un video che mette a confronto le interfacce di Adobe Lightroom Classic e di Adobe Camera Raw, i due software più utilizzati per lo sviluppo del RAW e veri punti di riferimento del mercato

Si tratta sostanzialmente dello stesso prodotto ma con leggere differenze e possono essere utilizzati indifferentemente, a vostra scelta nel proseguo del corso.

Io nel mio Workflow utilizzo Adobe Lightroom Classic e sarà quello che vedrete durante gli esempi di sviluppo ma essendo gli strumenti presenti identici tra i due programmi chi è abituato ad utilizzare Adobe Camera Raw può tranquillamente continuare a farlo ottenendo gli stessi risultati.

Dopo questi due video si entrerà finalmente nel vivo del corso che sarà diviso in capitoli ognuno dei quali avrà al suo interno diverse videolezioni, il primo capitolo sarà composto da tre bei video zeppi di teoria!!

Ecco… lo so che qui mi direte: “Ma no Luca!! Cavoli che noia la teoria vai subito alla pratica!!” e avete pure ragione… la teoria è noiosissima e bisogna concentrarsi, ma..
E qui viene la brutta notizia… senza conoscere almeno le basi e senza conoscere, è come se volessimo fare la Maratona di New York senza aver mai fatto neppure una camminata nel parco!

La teoria è un passaggio obbligato ma vi prometto che sarà breve e cercherò di spiegare quello che serve nel modo più semplice possibile.

In questa parte del corso affronteremo i seguenti argomenti:

e dopo la parte teorica vedremo ben 8 esempi completi di sviluppo

Dopo questo capitolo iniziale partiremo subito con gli esempi pratici con ben 8 esempi completi di sviluppo che affronteranno casistiche diverse, vedremo situazioni di luce eccezionali con tramonti colorati o albe dalla luce radente e calda, situazioni che già da sole fanno una bella foto ma che trattate nel modo giusto andando ad enfatizzare la luce, i colori e l’atmosfera

Ma vedremo anche situazioni più cupe e dark o luci che pur essendo presenti nella scena necessitano di un aiutino per far esplodere la fotografia, e in queste immagini andremo ad agire in maniera più creativa andando a lavorare comunque su quello che è presente nella nostra immagine ma che magari ad un occhio non allenato rischia di sfuggire.

E Bonus dei Bonus non solo vi spiegherò passo per passo come affrontare lo sviluppo ma vi fornirò tutti i file RAW originali per poter provare voi stessi, perché è importante vedere cosa fare ma è assolutamente fondamentale FARLO!! In nessun campo si può imparare senza mettere in pratica e la fotografia non sfugge a questa semplice regola!

Ad ogni esempio sarà dedicato un capitolo e le immagini sono state scelte appositamente per sviluppare un percorso che andrà ad affrontare concetti e tecniche con difficoltà crescenti durante i quali per ogni immagine saranno trattati i seguenti argomenti:

L’obiettivo del videocorso è quello di fornire un approccio ragionato e basato su una solida base

L’intero percorso nasce con l’idea di non richiedere ulteriori modifiche in Photoshop per finalizzare l’immagine ma i concetti spiegati si possono applicare anche nel caso volessimo proseguire con una postproduzione più avanzata, occorrerà soltanto applicare delle correzioni meno aggressive e più morbide, soprattutto per quel che riguarda la nitidezza, i contrasti e la saturazione dei colori

Proprio per quest’ultima, la saturazione dei colori vale un concetto analogo, durante il corso vedrete colori vivi e carichi perché questo rispecchia il mio gusto personale e la mia idea di fotografia di paesaggio, ma come si dice… non tutti i gusti sono alla menta!

L’obiettivo del videocorso “Tecniche di sviluppo Raw per la fotografia di paesaggio” non è quello di creare delle emulazioni, o peggio delle immagini standardizzate ma quello di fornire un approccio ragionato, basato su una solida base (è già… quella noiosa teoria di cui parlavo all’inizio!) in questo modo ognuno potrà e dovrà adattare le regolazioni fatte al proprio gusto personale in modo da adattarle al proprio gusto personale.

UN CORSO SEMPRE AGGIORNATO!

Insomma un corso davvero molto ricco di contenuti e sempre aggiornato!!
Infatti ogni volta che usciranno aggiornamenti relativi a Camera Raw e a Lightroom che andranno a modificare o ad aggiungere potenzialità al percorso di sviluppo del Raw, realizzerò un video dedicato che ti troverai automaticamente e gratuitamente all’interno del tuo videocorso

A questo punto con non ci resta che partire! Io sono pronto! Ti aspetto nel prossimo capitolo!!

Guarda l'anteprima gratuita

Se sei già registrato fai il login e accedi alla tua biblioteca, l’anteprima gratuita è già presente nella tua biblioteca ,oppure registrati e crea un nuovo account utilizzando il tasto che trovi qui sotto.

Potrai trovare l’anteprima gratuita nella sezione “Anteprime e contenuti gratuiti” della tua biblioteca.

Le lezioni visibili gratuitamente sono le seguenti:

All’interno di questa anteprima non troverai i file scaricabili presenti nel corso come ad esempio i file Raw originali utilizati a titolo di esempio.

Acquista il videocorso

Per acquistare il videocorso “Tecniche di sviluppo RAW per la fotografia di paesaggio compila il modulo sottostante in ogni sua parte.

Verranno richiesti i dati personali per poter procedere alla fatturazione, si fa presente che per ragioni fiscali al momento il corso è in vendita solo per soggetti aventi Codice Fiscale o Partita Iva italiana, per qualsiasi informazione o chiarimento a riguardo non esitate a contattarci i a: info@corsi-fotografia.com

NB: Controlla attentamente di aver compilato correttamente il modulo, in caso di errori non ci sarà possibile procedere alla fatturazione e il corso verrà disattivato e rimborsato

Una volta inviato il modulo verrai reindirizzato alla pagina del pagamento tramite Paypal

Modulo d'acquisto del videocorso "TECNICHE DI SVILUPPO RAW PER LA FOTOGRAFIA DI PAESAGGIO"

un corso che parte dall’analisi del file RAW, perché questo è il protagonista! E dopo averlo interpretato vi guiderà verso la sua ottimizzazione con lo scopo di ottenere una fotografia di paesaggio di grande impatto e tecnicamente corretta.