


Categoria
Fotografia di Paesaggio
Posti disponibili
12/12
Luogo
Valle Stura
Data d'inizio
01/08/2026
Data di fine
01/08/2026
Stato del corso
Iscrizioni aperte
Workshop di fotografia di paesaggio montana "La Maladecia e i laghi di Sant'Anna"
Descrizione
Situata in alta Valle Stura Sant’Anna di Vinadio è una località molto conosciuta per ospitare il Santuario più alto d’Europa mentre per gli appassionati di passeggiate in montagna del cuneese questa zona è molto apprezzata per la serie di laghi alpini che circonda il Santuario nelle cui acque si specchiano montagne imponenti.
Tra le più belle indubbiamente c’è la Maladecia con la cui parete si specchia nelle acque del lago di Sant’Anna che sarà la principale location di scatto di questo workshop
La location ideale per provare ed apprendere divertendosi!!


Argomenti trattati nel workshop di fotografia del paesaggio montano
Il Corso è adatto sia ai principianti che a coloro che pur avendo già esperienza vogliono perfezionare la propria tecnica.
Verranno affrontati tutti gli argomenti riguardanti la fotografia di paesaggio, privilegiando in particolar modo:
- Composizione e studio della luce.
- Studio e scelta della location, del meteo e pianificazione delle uscite.
- Gestione ed ottimizzazione dell’esposizione.
- Utilizzo dei filtri, ND, GDN, Reverse, Polarizzatore, Big e Little Stopper.
- La tecnica della doppia esposizione.
- Il focus Stacking.
- Postproduzione delle immagini utilizzando Adobe Lightroom Classic CC
Una volta ultimato il workshop ogni partecipante avrà accesso ad un’area riservata del sito all’interno della quale sarà disponibile oltre al materiale didattico riguardante gli argomenti trattati anche un piccolo corso di sviluppo dei file Raw utilizzando i software Adobe Lightroom o Camera Raw
Sabato 01 Agosto 2026
Il corso di fotografia di paesaggio montano avrà la durata di una giornata giorni al quale si aggiungeranno 2 serate di lezione online e si svolgerà seguendo il seguente programma:
Mercoledì 29 Luglio 2026
- Ore 20:30 - 23:00 Meeting ONLINE su piattaforma zoom nel quale verranno spiegate le problematiche e le tecniche che utilizzeremo sul campo relative alla fotografia di paesaggio in modo da arrivare preparati e sfruttare al meglio la sessione fotografica


SABATO 01 Agosto 2026
SANT'ANNA DI VINADIO
- Ore 16.00: Ritrovo a Sant'Anna di Vinadio
- Ore 17:00: Breve escursione per raggiungere la location di scatto
- Ore 18:30: Studio della location
- Ore 19:00: Sessione di scatto all'ora dorata
- Ore 20:00: Sessione di scatto al tramonto
- Ore 21:30: Rientro al Santuario di Sant'Anna e termine dei lavoro sul campo
- Ore 02:30: Se le condizioni meteo lo permetteranno per chi vorrà valuteremo una sessione di scatto notturna al vicino Colle della Lombarda
Giovedì 24 Agosto 2026
- Ore 20:30 - 23:00Meeting ONLINE su piattaforma zoom dedicato alla postproduzione delle immagini utilizzando Adobe Lightroom Classic, Adobe Photoshop e Adobe Camera Raw
NB: Il sovrastante programma è da intendersi puramente indicativo, potrà subire variazioni in corso d’opera seguendo ed adattandosi alle condizioni metereologiche e/o alle esigenze dei partecipanti, garantendo sempre e comunque la trattazione degli argomenti del corso.
UN CORSO COMPLETO DEDICATO ALLA
FOTOGRAFIA DI PAESAGGIO MONTANO
DALLA PIANIFICAZIONE ALLA POSTPRODUZIONE
UN CORSO COMPLETO DEDICATO ALLA
FOTOGRAFIA DI PAESAGGIO MONTANO
DALLA PIANIFICAZIONE ALLA POSTPRODUZIONE
Prezzo e Prenotazioni
Il prezzo del corso è di soli €70
invece che €99
Il costo comprende:
Il costo non comprende:
Iscrizione al corso
Per iscriverti al workshop di fotografia di paesaggio montano “La Maladecia e i laghi di Sant’Anna” compila il modulo sottostante in ogni sua parte.
Una volta inviata la registrazione riceverai una mail di conferma, non appena raggiunto il numero minimo di partecipanti riceverai la fattura e le istruzioni per il pagamento.
NB: Controlla attentamente di aver compilato correttamente il modulo, in caso di errori non ci sarà possibile contattarti, se non dovessi ricevere la mail di conferma non esitare a contattarci a: prenotazioni@corsi-fotografia.com
Modulo d'iscrizione al workshop di fotografia di paesaggio montano "La Maladecia e i laghi di Sant'Anna"
Informazioni utili e attrezzatura
Cosa occorre portare
- E’ consigliato un abbigliamento comodo, tecnico e adeguato alle basse temperature della notte
- Sono consigliate scarpe da ginnastica comode in quanto gli spostamenti tra una location e l'altra avverranno per lo più a piedi.
- E’ consigliato l’uso di una fotocamera con obiettivo normale e Grandangolare (24 – 70, 16 - 35 o similari) mentre è indispensabile un treppiede stabile.
- Filtri Neutri e/o graduati se posseduti per gli scatti al tramonto, in caso contrario sarà comunque possibile provare quelli del Tutor.
- Per gli scatti in notturna è indispensabile l'uso di un cavo di scatto remoto o meglio di un'app per gestire gli scatti da cellulare.
- É consigliato portare il materiale utile per prendere appunti.
Come si svolgerà il corso
- Il corso si svolgerà prevalentemente all'aperto,
- E’ prevista una piccola escursione della durata di circa 30 minuti su sentiero montano di tipo escursionistico e con un dislivello di circa 100 metri, il percorso non presenta difficoltà particolari ed è adatto a tutti, in caso di dubbi o difficoltà fisiche non esitare a contattarci prima dell'iscrizione.
- Una volta raggiunte le location scelte per gli scatti verranno svolte delle sesioni teoriche al fine spiegare ed approfondire le tecniche da utilizzare sul campo.
- L'approccio sarà molto informale cercando la massima partecipazione di ogni allievo.
- In qualsiasi momento sarà possibile intervenire con domande o richieste, in modo da rendere il corso il più utile possibile.
- Il corso si svolgerà anche in caso di meteo avverso, spesso le condizioni apparentemente negative si rivelano le migliori nella fotografia di paesaggio.
Il corso non finisce sul campo!
- Il corso non finisce sul campo ma continua anche una volta tornati a casa, quando solitamente arrivano i dubbi o si ci ricorda di qualcosa che non si è chiesto.
- Con l'iscrizione al corso avrai accesso ad un'area riservata del sito dove troverai contenuti video o pdf con il programma svolto durante il corso, potrai accedervi quando vorrai per ripassare i contenuti o rivedere i passaggi non chiari.
- All'interno dell'area riservata troverai inoltre un breva corso sullo sviluppo dei file Raw per ottenere il meglio dagli scatti realizzati
- Alla fine del corso avrai accesso ad un gruppo Facebook riservato dove potrai continuare ad interagire con il Tutor e con gli altri corsisti.
- Potrai inoltre contattare il Tutor quando vorrai anche a distanza di tempo per qualsiasi dubbio o chiarimento inerente il programma del corso
Scopri il calendario completo dei nostri workshop e viaggi!



